Saldatura e rettifica vanno di pari passo

Beim Schweißen Kosten senken und Zeit einsparen

Chi salda, rettifica. Infatti, sia la preparazione di un cordone di saldatura che la successiva lavorazione sono importanti per ottenere un giunto di alta qualità tecnica. Gli abrasivi puliscono l'area da saldare, smussano e livellano il cordone. I requisiti per l'utensile sono enormi: produrre grandi quantità di pezzi con una qualità elevata e costante, asportare molto materiale e tenere conto delle caratteristiche del materiale. Ciò significa, ad esempio, evitare lo scolorimento su materiali sensibili al calore e allo stesso tempo lavorare in modo affidabile leghe difficili da trattare.

Lo scolorimento comporta la necessità di rilavorare o produrre ex novo i pezzi. Che si tratti di manodopera aggiuntiva o di spreco di materiale, entrambi i casi comportano dei costi. La scelta dell'abrasivo giusto può prevenire lo scolorimento. Gli additivi abrasivi nel legante di copertura riducono la temperatura nella zona di lavorazione, evitando così che si verifichino fenomeni di decolorazione. I materiali difficili da lavorare come l'Inconel o le leghe di titanio pongono requisiti particolari all'abrasivo: per penetrare nel materiale e evitare fratture indefinite sono necessari granuli abrasivi con una durezza e una tenacità molto elevate. La grana ceramica combina entrambe le caratteristiche.

Gli abrasivi riducono i costi d'esercizio

Oltre ai requisiti tecnici dei processi di lavorazione, l'attenzione è rivolta anche all'economicità degli utensili e delle attrezzature impiegati. Oltre ai costi del personale, questo aspetto comprende soprattutto i costi di approvvigionamento e di stoccaggio, le spese per l'energia, la manutenzione e l'acquisto di nuove macchine e i tempi di fermo. Gli abrasivi ad alte prestazioni e di lunga durata riducono i costi di approvvigionamento e stoccaggio.

Gli abrasivi mettono in gioco in particolare il fattore tempo: più velocemente si smussa l'area da saldare e si spiana il cordone, più pezzi possono essere lavorati per ogni turno. E quanto più aggressivo è l'abrasivo, tanto maggiore è l'asportazione di materiale.

La grana abrasiva ceramica rivela tutto il suo potenziale in queste applicazioni: rimuove più materiale rispetto ai prodotti tradizionali ed è quindi particolarmente efficiente. La grana ceramica di forma geometrica, come VSM ACTIROX, rappresenta il livello di prestazioni più elevato. Il granulo triangolare si consuma in modo molto uniforme e definito, producendo continuamente nuovi taglienti affilati. Allo stesso tempo, l'aggressività iniziale è eccezionalmente elevata. In questo modo, le massime prestazioni sono disponibili fin dal primo secondo di utilizzo. L'utensile di rettifica raggiunge un tasso di asportazione del materiale più elevato, lavora più velocemente e quindi aumenta la produttività.

L'elevata aggressività dei nastri ACTIROX consente all'utente di ottenere la massima asportazione di materiale. Ciò si ripercuote positivamente sulla macchina: minor fabbisogno di energia, tempi di funzionamento più lunghi e costi di riparazione ridotti. Anche l'operatore della macchina ne trae vantaggio: deve esercitare meno forza. Inoltre, le vibrazioni sulla macchina si riducono, così come il livello di rumore. L'impegno del personale è ridotto e i tempi di fermo macchina vengono ridotti al minimo.

Risparmio del 50% di tempo di lavoro per ogni cordone di saldatura

Gli abrasivi ACTIROX sono disponibili come nastri e dischi di diverse dimensioni diverse e si adattano quindi anche alle macchine esistenti. I cordoni di saldatura su piccoli componenti dell'alloggiamento, ad esempio, possono continuare a essere rimossi sul banco di cottura in conformità con i processi operativi consolidati. Se i dischi in fibra ACTIROX AF799 e AF890 vengono integrati con platorelli adeguati, le prestazioni migliorano ulteriormente. Questo perché il design del disco influisce sul risultato della rettifica. I platorelli di media durezza consentono al disco in fibra di adattarsi ai contorni e, con l'aumentare della durezza, aumenta l'aggressività e quindi la capacità di asportazione del disco.

Testato a fondo

VSM AG testa tutti i prodotti nella pratica presso il proprio centro di competenza nella sede centrale di Hannover e lavora a stretto contatto con partner dell'industria e dell'artigianato. Per rimuovere un cordone di saldatura lungo 200 mm su acciaio inox 1.4301, il disco in fibra ACTIROX AF890 ha richiesto esattamente 2 minuti. Il disco in fibra a grana ceramica utilizzato finora richiedeva 4,5 minuti. Per ogni cordone di saldatura si risparmia quindi il 55% di tempo di lavoro. Rispetto ai dischi abrasivi lamellari comunemente disponibili sul mercato, apprezzati per la riserva di grana nelle lamelle sovrapposte, i dischi in fibra VSM si distinguono in modo significativo. In un confronto diretto, durante il livellamento dei cordoni di saldatura, la durata dell'AF890 ha superato di oltre il 30% quella del disco a lamelle.

Il nastro abrasivo ACTIROX AK890Y è stato testato con materiali difficili da lavorare. Con le leghe di titanio ha raggiunto prestazioni superiori al 15%, con l'acciaio al cromo-vanadio addirittura superiori al 20%.

L'abrasivo giusto per una maggiore produttività

Gli abrasivi sono indispensabili nella preparazione e nella finitura dei cordoni di saldatura. Non solo permettono di ottenere i risultati tecnici desiderati, ma sono anche un fattore economico importante per aumentare la produttività e ridurre al tempo stesso i costi. La scelta dell'utensile di rettifica giusto è fondamentale a tale scopo.

Contatti stampa

Ha domande o le servono informazioni sulla nostra azienda? Non esiti a contattarci telefonicamente o via e-mail.

Sarah Trzynka

Contatti stampa

T +49 511 3526 334

sarah.trzynka@vsmabrasives.com

Informazioni su VSM

Con 150 anni di esperienza, VSM AG è una delle aziende leader nel mercato mondiale degli abrasivi. La competenza principale risiede nella produzione di abrasivi su supporto flessibile. VSM sviluppa soluzioni abrasive sofisticate e personalizzate per le esigenze specifiche dell'industria, dell'artigianato e del commercio specializzato. L'attenzione è chiaramente rivolta ai vantaggi per il cliente. Con filiali e partner commerciali, VSM è presente in 70 paesi in tutto il mondo.

Seleziona lingua

Cambia la lingua del sito web

Contatti

VSM Svizzera

PFERD-VSM (Schweiz) AG
Zürichstr. 38 B
8306 Brüttisellen
T +41 44 805 2828
info@pferd-vsm.ch
www.pferd-vsm.ch

Contatti

Trova il tuo referente locale

Trova il tuo referente locale