NOVITÀ: il disco VSM STEARAT è la soluzione per lavorare i metalli non ferrosi e l'alluminio

Il disco fibrato VSM STEARAT XF733 ottimizza il lavoro perché non si impasta nella lavorazione dei metalli non ferrosi e dell'alluminio. I trucioli aderiscono meno all'utensile e quindi consentono il doppio dell'asportazione con la doppia durata dell'utensile.

Gli abrasivi con granulo ceramico di VSM sono i leader del mercato da molti anni e vantano il primato nell'asportazione e nella durata. Nel nuovo disco fibrato VSM STEARAT Plus XF733 la rinomata tecnologia VSM CERAMICS si abbina con il nuovo strato antiaderente STEARAT Plus. Il risultato è un nuovo abrasivo che semplifica notevolmente la lavorazione dei metalli non ferrosi e dell'alluminio. Lo STEARAT Plus infatti riduce nettamente l'aderenza dei trucioli, risolvendo l’annoso problema nella lavorazione di questi materiali, ovvero l'intasamento dell'abrasivo. Il centro ricerche VSM ad Hannover l'ha testato effettuando delle prove su un gran numero di applicazioni.

STEARAT Plus riduce nettamente l'aderenza dei trucioli
"I metalli non ferrosi come l'alluminio, il bronzo e il rame sono materiali molto difficili da lavorare, che intasano rapidamente l'abrasivo", spiega Dennis Senning, Product Manager di VSM. Di conseguenza i trucioli non possono essere scaricati e impastano le punte dei granuli, accumulandosi sempre di più. Il granulo non è più efficace e in breve tempo l'utensile diventa inutilizzabile. La soluzione di VSM: "Il nuovo strato antiaderente STEARAT Plus riduce l'aderenza dei trucioli e quindi ritarda il più possibile l'intasamento dell'abrasivo. Il nostro disco fibrato STEARAT Plus in questo modo allunga tangibilmente la durata dell'utensile e consente di ottenere asportazioni elevate anche dopo un lungo utilizzo", spiega Dennis Senning illustrando i vantaggi di questo nuovo prodotto.

Durata raddoppiata
Nelle prove pratiche di molatura di assemblati auto in lega di alluminio si è visto che la durata del disco XF733 è raddoppiata rispetto all'abrasivo che finora si era attestato come leader. Nella molatura di telai per infissi i risultati sono stati analoghi, con durata raddoppiata. Ma il disco XF733 primeggia anche in un altro campo: normalmente nell'area lavorata si raggiungono temperature molto elevate, creando bolle o causando la deformazione dei materiali di supporto di altri prodotti. Il supporto vulcanizzato del disco VSM STEARAT Plus invece è altamente resistente al calore e mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche fino al termine della durata dell'utensile. Il disco fibrato VSM STEARAT Plus è già disponibile.

Contatti stampa

Simone Bachmann
+41 (0)44 - 805 28 18
s.bachmann@pferd-vsm.ch

To improve our online services we use cookies on our website.
Further information can be found in our Privacy Policy. By visiting our website, you agree to the use of cookies.
OK